Mettiti in contatto
Ricerca
it
notizia
notizia
notizia

Metallinon ferrosi: l’alluminio di Shanghai si stabilizza e rimbalza, in attesa che la domanda si riprenda

July 17th at 3:50pm

Esistono ancora interferenze d'oltremare, la riduzione delle scorte sostiene i prezzi

 

 

All’inizio del 2022, a causa dei conflitti geopolitici internazionali in corso, i prezzi dell’energia in Europa e in altre regioni hanno continuato ad aumentare, causando interruzioni significative sul lato dell’offerta di alluminio elettroliticonei mercati esteri. Attualmente i prezzi dell’elettricità in Europa rimangono a un livello elevato e la pressione sui costi sugli impianti di alluminio elettrolitico è enorme. Non si può escludere che alcuni impianti di alluminio possano ridurre la produzione e chiudere.

 

Quest’anno, a causa dei prezzi relativamente stabili del carbone e di altre fonti energetiche, il livello di profitto degli impianti di alluminio elettrolitico in Cina è rimasto relativamente alto. Alla fine di aprile, il livello medio di profitto della produzionenazionale di alluminio elettrolitico era di circa 3250 yuan/tonnellata, e il margine di profitto sufficiente è molto interessante per gli impianti di alluminio per riprendere la produzione enuovi investimenti. Attualmente, tra le impresenazionali di alluminio elettrolitico, il vantaggio in termini di costi è significativamente concentratonelle imprese con costi di energia termica inferiori come lo Xinjiang e la Mongolia Interna. Il prezzo stabile del carbone ha evidenziato ancora una volta il vantaggio delle centrali elettriche autonome.

 

 

In termini di scorte, i lingotti di alluminio sia a livellonazionale che internazionale hanno mostrato una leggera tendenza al ribasso. All'inizio di maggio, le scorte di lingotti di alluminio del LME sono leggermente diminuite e ora sono scese a 560275 tonnellate. A livellonazionale, all’inizio di maggio, l’inventario di lingotti di alluminionel periodo precedente era di 147990 tonnellate, e l’inventario sociale di lingotti di alluminio in Cina era di circa 1,068 milioni di tonnellate, con un leggero aumento delle scorte rispetto alle festività del Primo Maggio.

 

Nel mese di aprile la situazione interna è stata fortemente colpita dall’epidemia, si sono verificati ancora disaginei trasporti e la ripresa del lavoro a valle. Con il graduale ed efficace controllo dell’epidemia interna da metà a fine maggio, la stagione di picco della domanda downstream soppressa potrebbe gradualmente riprendersi e si prevede che le scorte di lingotti di alluminio si trasforminonuovamente in una tendenza all’esaurimento.

 

 

Le esportazioni di alluminio sono in forte espansione, il consumo interno potrebbe riprendersi in modo ordinato

 

 

All’inizio del 2022, le esportazioni cinesi di alluminio hanno mantenuto un elevato livello di prosperità. Secondo i dati doganali, il volume delle esportazioni di alluminionon lavorato e laminato e di materiali in alluminio in Cina è stato di circa 594.000 tonnellatenel marzo 2022 e il volume delle esportazioni da gennaio a marzo è stato di circa 1,6283 milioni di tonnellate all'anno.-SU-aumento annuo del 26,7%, raggiungendo il massimo storiconel primo trimestre.

 

In termini di domanda interna, a causa dell’impatto dell’epidemia interna iniziata a marzo, le imprese di produzione di alluminio e i settori di consumo a valle sono stati significativamente perturbati. Molte regioni della Cina orientale hanno implementato misure di blocco, che hanno avuto un impatto significativo sul trasporto materiale delle imprese locali. Il doppio-la capacità di trasporto laterale di materie prime e prodotti è diminuita e l’arrivo dell’alluminionelle principali aree di consumo a valle come Shanghai, Wuxi e Guangdong è diminuito.

 

In generale, il livello regolare delle scorte di piccole e medie dimensioni-imprese a valle dell’alluminio è di circa 3-5 giorni e il perdurare dell’epidemia a metà aprile ha causato la chiusura di alcune imprese. Con la ripresa ordinata del lavoro e della produzione a Shanghai e in altri luoghi alla fine del mese, le imprese di trasformazione a valle hanno assistito a una certa ripresa della produzione e la maggior parte delle imprese ha bisogno di ricostituire le proprie scorte prima delle festività. Dopo le vacanze del Primo Maggio, si prevede che le imprese di lavorazione dell'alluminio a valle continueranno il loro ritmo di ripresa.